Carta d'identità elettronica

L'Amministrazione Comunale informa che da ottobre 2020 tutti i cittadini del Comune di Selva di Val Gardena possono richiedere la carta d'identità elettronica;

La carta d‘identità cartacea sarà emessa soltanto nei casi eccezionali previsti dalla legge.

Chi?

 La carta d’identità elettronica viene rilasciata a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti a Selva di Val Gardena. Attualmente non è possibile rilasciare la carta d’identità elettronica ai cittadini residenti all’estero (AIRE).

Prenotazione:

Il rilascio della carta d’identità elettronica avviene esclusivamente su appuntamento.
È possibile fissare un’appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 12:15, chiamando il numero 0471772113 oppure presentandosi nell’ufficio Anagrafe.
Ogni appuntamento gestirà il rilascio di un unico documento di identità. Nel caso nel quale più componenti della stessa famiglia richiedono la carta di identità, dovrà essere fissato un appuntamento per ogni singola persona.

Validità:

 •3 anni per minori dai 0 ai 3 anni di età non compiuti
•5 anni per minori dai 3 ai 18 anni di età non compiuti
•10 anni per maggiorenni

Attenzione!

Se i dati della carta di identità mutano, p.es. lo stato civile, il luogo di residenza o la professione, la carta d'identità non deve essere rinnovata. La carta d'identità, che non è valida per la partenza all'estero, è fornita con una nota corrispondente sul retro.

Documentazione necessaria: 

Per maggiorenni: Per l’emmissione della carta d’identità elettronica è neccessaria la presenza, previo appuntamento, del cittadino interessato munito di:

•la carta d'identità scaduta / deteriorata, o altro documento equipollente oppure 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di identità valido
•la denuncia in caso di smarrimento o furto;
•Tessera sanitaria
•1 fototessera recente (non può essere più vecchia di 6 mesi) su sfondo bianco: secondo gli Standard ICAO; È possibile inviare la foto in formato digitale, due giorni prima dell’appuntamento, tramite email a (info@selva.eu).
•Importo di Euro 22,21

Per minorenni: Per ottenere la carta d’identità elettronica è necessaria la presenza del minore e dei genitori e dei seguenti documenti:

•la carta d'identità scaduta / deteriorata, o altro documento equipollente oppure 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di identità valido
•la denuncia in caso di smarrimento o furto;
•Tessera sanitaria
•1 fototessera recente (non può essere più vecchia di 6 mesi) su sfondo bianco: secondo gli Standard ICAO; È possibile inviare la foto in formato digitale, due giorni prima dell’appuntamento, tramite email a (info@selva.eu);
•Importo di Euro 22,21
•Documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
•per la carta d'identità valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori.

Dai 12 anni in poi il minore deve firmare la propria carta d‘identità.

Impronte digitali e firma:

All’atto del rilascio del documento si acquisiscono i dati biometrici, oltre alla firma anche la fotografia e le impronte digitali del richiedente.

I minori di età inferiore ai 12 anni sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento.

Donazione organi, tessuti e cellule:

 Al momento della richiesta della carta di identità elettronica ogni richiedente maggiorenne può esprimere la volontà di donare gli organi e tessuti.

PIN e PUK:

Al momento del rilascio della carta di identità elettronica verrà fornita, direttamente allo sportello, la prima parte del numero PIN ed del numero PUK. La seconda parte viene spedita, in busta chiusa, insieme alla carta di identità. Tali numeri sono utili per ottenere le credenziali Spid on-line all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it o per usufruire dei servizi telematici INPS.

Tempi di consegna: 

La carta d’identità elettronica sarà consegnata dal Istituto Poligrafico di Roma all’indirizzo indicato dal cittadino con lettera raccomandata, nell’arco dei sette fino a dieci giorni lavorativi successivi alla richiesta eseguita in Comune.

Se il richiedente/delegato al ritiro non è presente al momento della consegna, gli sarà lasciato un avviso con le informazioni per provvedere al ritiro autonomo della carta di identità.

Costo:

Il costo della carta di identità è pari a €22,21, da pagare in contanti, no bancomat, direttamente allo sportello.

 

Più informazioni: www.cartaidentita.interno.gov.it

Competente

ITA