Stopp ai posti letto – denuncia di rettifica dei posti letto

Stopp ai posti letto

Gli Esercizi pubblici e gli esercizi a carattere non alberghiero (affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per le ferie e agriturismo – ospitalità in alloggi) possono richiedere ovvero segnalare al comune entro il 30.06.2023 l’aumento del numero dei posti letto indicati nella licenza o nella denuncia di attività/comunicazione di inizio attività.

Tale aumento può al massimo corrispondere al numero dei pernottamenti di ospiti di età superiore ai 14 anni regolarmente dichiarati in una data a scelta del 2019.

Fermo restano il mantenimento della categoria di classificazione esistente, devono essere presi in considerazione solo quei posti letto che sono conformi alle disposizioni vigenti, in particolare ai requisiti urbanistici, di pianificazione e igienico-sanitari, così come ai requisiti strutturali previsti ai sensi dei criteri di classificazione, inclusa la dimostrazione dei posti macchina ai sensi della relativa regolamentazione comunale.

A tal fine possono essere utilizzati i seguenti modelli:

Esercizi pubblici

Richiesta di aumento del numero dei posti letto Esercizi pubblici

Modulo classificazione esercizi ricettivi - camere

Modulo classificazione esercizi ricettivi - residence

Affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per le ferie e agriturismo – ospitalità in alloggi

Segnalazione dell'aumento del numero dei posti letto_esercizi non alberghieri

I modelli sono da compilare e da sottoscrivere con firma digitale oppure dopo essere stati stampati sono da sottoscrivere con firma autografa e, solo se sottoscritti con firma autografa, da trasmettere assieme ad un documento personale al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC-Mail)
wolkenstein.selvadivalgardena@legalmail.it 
oppure al seguente indirizzo di E-Mail ordinario
info@selva.eu 

Al fine di ottenere una ricevuta di avvenuta consegna, si consiglia fortemente di trasmettere i modelli tramite posta elettronica certificata (PEC-Mail).

Nota bene: In base alla regolamentazione dei posti macchina vigente in questo comune, l'allegato relativo alla planimetria, nella quale sono stati indicati i posti macchina aggiuntivi, deve solamente essere presentato se c'è anche un aumento del numero di stanze o del numero di appartamenti.

In tal caso, sono previsti i seguenti parametri dalla vigente regolamentazione comunale dei posti macchina (Deliberazione del Consiglio Comunale 3/2023):

Esercizi pubblici (Residence esclusi)

- 1 parcheggio per ogni stanza incrementati del 20% per il personale

Esercizi a carattere non alberghiero (affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per le ferie e agriturismo - ospitalità in alloggi) e Residence:

- 2 posti macchina per ogni singola abitazione

- 1 posto macchina per abitazioni di dimensione fino a 50 metri quadrati

Tutti i prescritti posti macchina devono essere di proprietà del richiedente o essere annotati nel libro fondiario con il vincolo di pertinenza all’unità immobiliare

Delibera del Consiglio comunale n. 3 del 07.02.2023

I richiedenti che necessitano di aiuto con la compilazione dei moduli possono rivolgersi alle associazioni di categoria, ove ne fanno parte.

In alternativa possono fissare un appuntamento con l'ufficio competente del Comune di Selva (via E-Mail a info@selva.eu oppure telefonicamente 0471 772111).

01/04/2023

ITA