Certificato di destinazione urbanistica

Certificato di destinazione urbanisticaDescrizione
quando serveGli atti tra vivi, sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi per oggetto il trasferimento o la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, sono nulli e non possono essere stipulati né intavolati nel libro fondiario, ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata.
esenzione Il certificato di destinazione urbanistica non è richiesto quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 m².
tempi di rilascioIl certificato di destinazione urbanistica è rilasciato dal Sindaco entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda.
riferimenti normativi

Legge 28.02.1985, n. 47, art. 18 e
 L.P. 10.07.2018, n. 9, art. 83

validitàIl certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
tariffePer ogni particella sono dovuti diritti di segreteria nell’importo di Euro 10,00 fino ad un massimo di Euro 50,00, oltre ad una marca da bollo da Euro 16,00.

Competente

ITA